• Dubai in art - Intermediari d'arte internazionali

Sargenti Eleonora Dubai in art - Intermediari d'arte internazionali

artista Sargenti Eleonora
Sargenti Eleonora

Mi chiamo Eleonora e Sono nata a Roma il 16 dicembre 1991. Ho iniziato con la danza a due anni al Balletto di Roma fino all’Accademia Nazionale di Danza sul colle Aventino a 12 anni, lasciata perché troppo rigida per la mia visione libera, anche se ero piccola, sentivo la necessità di libertà come chiaro intento. 
A 16 anni sono accadute due cose: una è che mentre frequentavo il liceo artistico A. Caravillani, la prof.Caporilli mi disse: “ si il tratto è perfetto ecc. brava ma dov’è la tua anima?”e l’altra è che iniziai a sperimentare il kundalini yoga, che mi aprii ad un mondo magico. 
A 18 anni mia madre mi fece scoprire l’energia portandomi a sperimentare il Reiki, li ho avuto una prova che l’energia nelle nostre mani è una chiave potentissima e presi il primo livello del metodo Usui di guarigione naturale. 
Ho continuato a sperimentare il movimento sperimentando l’ashtanga yoga, yoga Nidra e la posturale, apprendendo delle chiavi preziose ed interessanti sul nostro corpo fisico.
 Nel cammino ho trovato meravigliosi insegnanti diversi che mi hanno mostrato le infinite possibilità della pratica yoga, di vita e di Amore.
Decido di diventare insegnante di yoga nel 2017, cambiando la mia vita seguendo solo ciò che amavo, lasciando andare ciò che ormai mi era stretto. 
Durante questo splendido corso che mi rende insegnante di yoga allience.org 200h.
Al termine inizio un corso dal nome “GANGAPREM” presso Nuovo Intento centro di consapevolezza del mondo interiore. 
Il Corso di formazione per insegnare lo Yoga ai bambini ed agli adolescenti riconosciuto dal MIUR ( Ministero dell’università e della ricerca ) fatto nel 2018, fu un viaggio nella bambina che sono stata e che sono. Inizio ad insegnare tutto ciò che ho appreso e sperimentato per divulgare il messaggio di Unione, Amore e Gioia.
Scelgo di intraprendere nel 2019 un nuovo viaggio di auto-conoscenza attraverso l’Arte Maieutica con Mauro ed Elisa che muovono un corso innovativo, precursori nel metodo e nell’approccio di una nuova arte guidata dal nostro sentire più profondo mostrandoci infinite chiavi ( linguaggi espressivi) che ognuno può riscoprire e sperimentare come sente. 
Decido di sperimentare il mondo dell’Ayurveda con un una donna, Donatella antropologa, insegnante di Filosofia e storia dell’arte studiosa di testi Vedici e Operatrice Ayurvedica, da cui apprendo conoscenza e sperimentazione, con cui parto due volte per l’India nel Tamil Nadu. 
Il Viaggio è per me Fonte Viva di Autoconoscenza, Esplorazione e Ispirazione.
Inizio a vibrare i Mantra con il Kirtan Amore & Luce insieme a Flavia emanando vibrazioni d’amore, guidando momenti di silenzio ed interiorizzazione anche tramite la sperimentazione delle Mudra.
Conosco in Italia Yogi Vishnu un maestro Indiano con cui studio Yoga Himalayano, scelgo di raggiungerlo in India a Rishikesh, dove studio e pratico; da li decido di intraprendere un corso di 300h yoga alliance.org di Kundalini Tantra Yoga dove attraverso vari insegnanti indiani sperimento e apprendo la filosofia Tantrica del Kularnava Tantra e tecniche di Kunadalini Tantra. Diventando insegnante di yoga certificata yoga alliance.org 500h nel 2020.
Il Suono e le Vibrazioni entrano nella mia vita appena terminato il percorso da insegnate di yoga nel 2017. Arriva nella mia vita Daniela, una donna speciale che mi dona la conoscenza istintuale delle campane tibetane e da quel momento le uso per risvegliare i praticanti al termine di ogni lezione di yoga, continuo a studiare con lei per tre anni, prendendo così l’attestato di Master in Campane Tibetane, iniziò così, dopo aver sperimentato su me stessa, ad espandere i vari trattamenti Vibrazionali come i Massaggi Sonori ed altre modalità armoniche. All’inizio del 2019 sento di intraprendere con lei un percorso individuale sul ((gong)) grande amore, portando con se la corrente di Don Coreaux, con una chiave Libera ossia il Sentire oltre il dogma..
Inizia un flusso che mi porta ad organizzare lezioni di yoga & suono viaggiando all’interno di noi, attraverso il suono e le vibrazioni. Continuando a studiare e sperimentare il Suono e le Vibrazioni Maestri di Vita.
Nel cammino incontro Ollinatl danzatore e musicoterapeuta Messicano della tradizione Tolteca , con cui creo il tamburo sciamanico che ho chiamato Luna, per il suo colore bianco. Nella creazione ho invertito il verso della pelle e questo gli ha donato un’energia bianca, a mio sentire lunare. Dopo tre anni di studio e sperimentazione finisco un ciclo con Daniela Suonando con lei nella Notte dei Gong come mio ultimo esame divenendo Mater Gong, questo avviene in Italia nell’agosto 2021. In questi anni di suoni passo 9 mesi in Indonesia fra Uluwatu ed Ubud li sperimento e studio 25hr deepening yin yoga teacher training with focus on somatic embodiment corso meraviglioso di Carlo R. nel maggio 2021. Sempre ad Ubud conosco Naida una donna viaggiatrice cristallina, sento di iniziare un percorso con lei, il cristallo mi chiama da qualche anno, avevo iniziato a sperimentarlo, curiosa di conoscerne di più inizio a studiare e sperimentare con lei, che porta il flusso di AwaHoshi una donna cristallina. Nel Giugno 2021 termino il Crystal Sound Activaction training, come sound therapist iniziando ad espandere le conoscenze apprese con bagni sonori cristallini in gruppo & uno ad uno, esperienze davvero speciali. Sento di creare e creo degli incontri con l’arte ed i suoni cristallini attraverso acqua e colori. L’arte ha sempre fatto parte del mio cammino fin da piccolissima, ho sempre visto colori nello spazio a cui davo poi forma. vivendo vari flussi dentro me, con tante forme diverse , a priori del momento che vivevo è sempre stata ed è tutt’ora, una via espressiva che mi sana e guarisce mostrandomi tutto con semplicità ed immediatezza. Prima di partire per l’Indonesia ho creato la mia prima mostra, un’ esperienza attiva fra meditazione, condivisione e suoni così da far sentire all’osservatore l’energia di ogni creazione. In Indonesia ho iniziato a sperimentare l’arte digitale, un mondo nuovo che ha fatto si di esser leggera in viaggio e poter creare appena sentissi.
Sempre nello stesso periodo ho creato una collezione NFT su Opensea questo davvero è un mondo nuovo un metaverso sconosciuto, una persona speciale mi ha mostrato una via ed io la sto esplorando. Verso Ottobre 2022 in Messico sono accadute due cose: ho scelto di fare un training privato con Alessandra M., una donna che ama i Gong e si aggiorna costantemente con insegnanti come Don Coreaux… con Focus aggiornamento Gong e Cristallo, sperimentando il suono all’interno della terra cava, un’esperienza unica; mi sono aperta alla creazione di una possibilità di espansione e condivisione.. dal nome Arte Sonora Cristallina che è iniziata l’8 Gennaio 2023, condividendo l’amore, la sperimentazione e le conoscenze apprese nel tempo sulle campane di cristallo. l’intento è stato ed è di Ri-Attivare nell’altro la frequenza cristallina del cuore e riconnettere l’altro alla propria essenza cristallina già dentro di se. (Arte Sonora Cristallina è attiva)
Tutto ciò è avvenuto in presenza durante l’inverno 2022/2023 in questo stesso tempo ho risposto ad una richiesta di conoscenza dei Gong creando Arte Sonora Solare attivando il Disco Solare nell’altro con una modalità più articolata e lunga in quanto questo strumento a mio sentire va usato ancor più con cautela e coscienza. In questo stesso periodo ho iniziato e portato a termine il primo anno del metacorso sui cristalli evolutivi, un viaggio metafisico sui raggi colore e molto altro, creato da Tam, lei è stata il tramite per arrivare ad un cristallo che avevo sognato anni prima e che attendevo di riabbracciare.. del quale ora sono Custode. Nella primavera 2023 ho terminato il viaggio di Arte Maieutica, sigillando un lungo periodo meraviglioso e variopinto. Il Viaggio così fuori così dentro mi porta ad una continua trasmutazione, distaccamento, accettazione, gratitudine ed amore verso me stessa. Grazie della lettura. Devota all’Amore.
Eleonora Sargenti

L’arte è Vita.

L’arte è la via espressiva che da sempre mi accompagna in ogni fase del cammino.
 Vari i momenti, varie le forme ma è sempre presente. 
Un’insegnante al primo anno di liceo artistico mi disse: “Dov’è la tua anima in questo foglio?”. Fu lì che iniziò un viaggio di ritorno a Casa. Negli stessi anni arrivarono lo yoga, la sperimentazione, lo studio, l’insegnamento, i bambini, l’Ayurveda, Arte Maieutica, il Suono, le Vibrazioni, i Cristalli la Metafisica ed i Simboli e fu chiaro dentro che tutto unito è Vita è Arte.
Ad oggi amo creare Libera su materiali come legno riciclato e feltro, con tecniche miste; una costante è la Cera, la Fiamma Viva Arde in me e Vibra in ogni Creazione (Opera).
La Cera dona una vibrazione Unica ed il processo di Creazione è un atto meditativo direzionato da Intenti Chiari mossi dal Puro Amore verso ogni Essere.
Alcune Opere create con la cera sono Sensoriali; sono Tattili, Olfattive e Visive donando un’esperienza Viva e Vibrante dell’Opera.
Un’altra tecnica che amo è creare in Digitale Opere che Vengono Proiettate; dove chi osserva entra “Dentro” cullati dal suono delle campane alchemiche di cristallo.
Creando Opere d’ Arte Vibrazionale, Essendo Amore,
Espandendo il linguaggio della Luce.


Dubai in art - Intermediari d'arte internazionali