• Dubai in art - Intermediari d'arte internazionali

Pezzoli Riccardo Dubai in art - Intermediari d'arte internazionali

artista Pezzoli Riccardo
Pezzoli Riccardo

Nasce a Leno (Bs) nel 1940; vive e lavora a Brescia in via degli Stampatori, 9. Nel 1968 si diploma presso l'accademia di BB.
AA. di Brera nella sezione di Pittura con i professori Domenico
Cantatore (Pittura) e Guido Ballo (Storia dell'Arte). La sua prima mostra è del 1968 presso la Galleria il Poliedro di Cremona.
La lettura accattivante degli articoli di Pierre Restany, fondatore del Nouveau Realisme, pubblicati su Le Arti nella seconda metà degli anni '60, contribuisce a maturare in lui una visione diversa del concetto di paesaggio: non la veduta scenografica ma essenziali mappe planimetriche, realizzate con colori puri ad acquarello o a pastello, esprimono la realtà del paesaggio nella sua essenziale verità.
Dopo aver frequentato i Corsi Internazionali di Calcografia e
Litografia di Urbino, dal 1983 si dedica alla sperimentazione della litografia originale su pietra realizzando le edizioni litografiche
"L'Obelisco Egiziano di Urbino" e "Pietra su Pietra." Nel 1986 aderisce al gruppo artistico "Esprit de Finesse" sorto lo stesso anno a Brescia. Riccardo Pezzoli continua dal 1972 la realizzazione di diversi tipi di collages piccoli e grandi applicati spesso su fondo
preparato a guazzo.
Pur non aderendo a programmi o processualità costruttiviste, dal 1990 viene invitato a numerose mostre collettive del Centro Culturale di Arte Contemporanea "Sincron" di Brescia, galleria di Armando Nizzi che, nel 2001, programma la sua prima mostra antologica.
Tra le mostre personali e collettive più recenti si ricordano:
Antologica presso l'Arsenale di Iseo, curata da Mauro Corradini;
Fiera d'Arte di Cremona; Tre Autori a Palazzo Martinengo
M.O.C.A.; Fuori Misura curata dal Centro Arte LuPier, Palazzo
Sangallo, Tolentino (Mc).
Da numerosi anni partecipa inoltre a mostre collettive e rassegne di Mail Art nazionali ed internazionali nelle quali scorge l'arte che si contamina con la vita.


Dubai in art - Intermediari d'arte internazionali